Il dentista, un professionista nella storia

Tante persone credono la professione del dentista sia una professione giovane che si è sviluppata maggiormente nel 20° secolo. Pochi invece sanno che il dentista in se è una professione antica in cui si hanno prove certe dell'esistenza di questi artigiani dei denti, già dal 7000 A.C..

Possiamo definirli dei veri e propri artigiani dei denti perché, non essendo medici, utilizzavano le rudimentali conoscenze a disposizione per curare o eliminare alla radice (in tutti i sensi), i problemi dei denti di quel tempo (che grosso modo si avvicinano a quelli di oggi).

I primi veri studi sui denti di cui abbiamo prove, risalgono alla civiltà sumera prima e a quella egizio e romana poi. Ma anche in Cina e Giappone nell'epoca antica si sono susseguiti diversi studi in ambito odontoiatrico, non solo per togliere i denti ma anche per curarli con infusi, incisioni e altro.

Nell'epoca più recente i dentisti erano molto ricercati durante i periodi di guerra, specialmente nella marina dove un marinaio imbarcato in una nave con un dentista (magari pure chirurgo) era un marinaio più felice e sicuro di se.

Nel secolo 20° e 21° il mestiere del dentista si è sviluppato di gran misura, oltre ai nuovi tipi di tecnologie e di farmaci utilizzabili, si è avuto lo sviluppo del medico dentista prima in congreghe e poi in veri e propri ordini professionali.

Al giorno d'oggi cercare un buon dentista e impianto dentale in Torino non è facile, basti pensare che sul web si trovano tantissimi coupon più o meno veritieri che ti offrono visite odontoiatriche a pochissimi soldi.

Poi bisogna effettivamente vedere che tipo di visite e che tipo di dentisti Piemonte si ha l'onore di conoscere. Nel caso tu abbia bisogno di un buon impianto dentale in Piemonte, scorri il sito alla ricerca di tutte le informazioni che ti servono, tra curiosità, approfondimenti e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento